lunedì 14 gennaio 2013

Oggi 22.12 Insegna! LE SUOLE


OGGI 22.12 INSEGNA :) :

Parte di una scarpa è la SUOLA.
La suola, come ci insegna qui sotto 'MR.Wikipedia' può essere fatta di diversi materiali...cuoio, gomma, ecc...
Se, specialmente in inverno, trovate delle scarpe con suola in gomma...non vuol dire che la Scarpa è di PLASTICA O FATTA IN CINA, come alcuni ritengono, ma bensì il cuoio è ricoperto di una suola in gomma per isolare dal freddo, pioggia o anche per non scivolare...un 'extra' dall'azienda produttrice che inoltre vi fa evitare di andare dal calzolaio a spendere soldi per risuolarla.
Mentre d'estate è più comune trovare scarpe con suola in cuoio, per rendere la scarpa più leggera e traspirante.

WIKIPEDIA SAY....:
La suola è la parte inferiore della calzatura a diretto contatto con il terreno. È la parte principale di una calzatura, destinata a proteggere la pianta del piede.
Le suole sono state realizzate per secoli in legno, per gli zoccoli, in paglia o altre fibre intrecciabili per sandali e ciabatte, in cuoio o in gomma; con l'invenzione delle materie sintetiche si cominciarono ad usare mescole di tecnofibre (come il vibram, per gli scarponi, o l'EVA e il phylon per scarpe sportive).
Nelle scarpe e stivali è collegata alla tomaia con incollaggio o cucitura, manuale per le scarpe più costose. Alla sua parte posteriore si applica il tacco. Il punto più stretto posto tra il tacco e la punta della suola di una scarpa prende il nome di fiosso.
Per aumentare la vita utile della scarpa, può essere incollato un materiale antisuola. Il trattamento può essere ripetuto più volte, quando la protezione risulta consumata. Il materiale può essere gomma in lattice o kevlar, ed è applicato anche al tacco.


Nessun commento:

Posta un commento